"Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme." Montaigne

2 ottobre 2010

Bari. 02 ottobre 2010

La sirena d'un'ambulanza riempie la strada e la mia camera. Mi chiedo se sarà l'urgenza o il treno ad aspettare. Ho visto un treno frenare di fronte all'emergenza, inchiodare nel suo modo strascicato per lasciar passare. Stupore. Per un attimo eran tutti e due fermi, come capita a due passanti che, l'uno di fronte all'altro, hanno l'impressione di trovarsi davanti allo specchio. Che per disimpegnare la strada, si trovan ad impedirsi prolungatamente il passo. Treno ed ambulanza, fermi. L'ultima ha avuto la meglio. Stupore prolungato. Oggi, lo stesso. E' d'uopo. Quanto lo stupore.

4 commenti:

  1. il tuo stupore mi stupisce!
    PS: io tifavo per il treno U_U

    RispondiElimina
  2. il cielo ogni tanto raccoglie il fiato, lo trattiene, e tutte le nuvole, grandi o piccole s'accalcano d'un lato, per lasciare il passaggio ad un uccello smarrito...è bello stupirsi

    RispondiElimina
  3. rumori assordanti: preferisco pensare all'estate.
    Eppure mi stupisco anch'io. potrebbe sembrare cortesia. se poi fosse solo paura?

    RispondiElimina
  4. Il cielo... l'hai visto davvero?
    Forse la natura ha leggi sensate.
    Cortesia, paura, a che valgono contro la legge?

    RispondiElimina